Real Estate Upprisal

Renault Arkana: sportivi con eleganza

Un connubio tra eleganza e potenza, con linee eleganti e aggraziate che creano un gioco di contrasti con la muscolosità della carrozzeria, per una sagoma al tempo stesso sportiva e raffinata. Questa è Renault Arkana, il Suv Renault di ultima generazione.

Renault Arkana: sportivi con eleganza

Potenza, eleganza, spazio: Arkana!

Un connubio tra eleganza e potenza, con linee eleganti e aggraziate che creano un gioco di contrasti con la muscolosità della carrozzeria, per una sagoma al tempo stesso sportiva e raffinata. Questa è Renault Arkana, il Suv Renault di ultima generazione che ricorda le forme di una coupè, con il tetto che scende nella zona posteriore in modo particolarmente accentuato, mentre  nella parte anteriore viene ripreso lo stile del design Renault, con un cofano motore scolpito da diverse nervature.

 

 

ALLESTIMENTI E MOTORE
Due allestimenti, due motorizzazioni, due anime. Le due anime di Renault Arkana, la sportiva, caratterizzata dall’allestimento RS LINE (in cui la calandra ha un aspetto più sportivo e con i doppi scarichi cromati al posteriore), e l’elegante, INTENS, due facce di una stessa medaglia.
Le motorizzazioni sono due, entrambe ibride e a trazione anteriore. Arkana è infatti disponibile con un mild hybrid che abbina il motore benzina Tce 1.3 turbo da 140 cavalli con cambio Edc a doppia frizione, a sette marce con levette al volante. Una batteria da 0,13 kWh alimenta un generatore da 12 V che aiuta il motore termico negli avviamenti.
La Renault Arkana TCe 140 mantiene le promesse di sportività legate al tipo di carrozzeria. Il 1.3 turbo a iniezione diretta di benzina è abbinato a un piccolo motogeneratore a 12 V azionato da una cinghia, che rende l’auto un’ibrida leggera. Il quattro cilindri risponde reattivamente e può spingersi senza cali fin verso i 6000 giri, raggiungendo i 100 km/h da ferma in 9,8 secondi. La grinta con cui sono erogati i cavalli si accompagna in piena accelerazione a un rombo deciso, che accentua l’impressione di un motore energico.     

 

GLI INTERNI
L’abitacolo della Renault Arkana è ampio e luminoso, le sedute sono rialzate rispetto al pavimento (soprattutto quella posteriore) e i sedili, di tipo sportivo, vantano di serie le regolazioni elettriche (anche del supporto lombare per quello del guidatore, ideale per chi deve percorrere lunghe distanze). Il divano è largo e facilmente accessibile per qualsiasi altezza. Il bagagliaio è molto profondo e ampio.

 


La plancia della Renault Arkana ha un cruscotto digitale di 10” (che cambia grafica in base alla modalità di guida prescelta) e il sistema multimediale con display di 9,3” a sviluppo verticale, ben visibile, dalla grafica raffinata, facile da raggiungere e intuitivo. Le finiture sono eleganti, con elementi raffinati (i rivestimenti in pelle e Alcantara dei sedili, gli inserti che riproducono  fedelmente la fibra di carbonio, le luci d’ambiente di colore variabile e le cuciture di color rosso) con altri dettagli nell’abitacolo realizzati per rendere la guida più comoda possibile al conducente, come i tasti nella console e il piccolo portaoggetti sotto il bracciolo centrale.

 

INFOTAINMENT E SICUREZZA

Renault Arkana è compatibile con Android Auto e Apple Car Play ed è dotata di ricarica smartphone wireless. I pulsanti per azionare gli aiuti alla guida si trovano nella razza sinistra del volante e sono di facile intuizione. La guida autonoma è di livello 2 e quindi dispone di tutti quegli ausili necessari per viaggiare tranquilli e sereni, come il Cruise Control adattivo, Easy Park Assist, frenata di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della carreggiata, ecc.

 

Stabile e agile al tempo stesso, l’aderenza di Renault Arkana la rende il veicolo ideale per chi vuole unire la guidabilità alla potenza, scegliendo un consumo ridotto e una linea green per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente.

 

 

 

RENAULT ARKANA: LA SCHEDA

 

MOTORE A BENZINA

Cilindrata cm3: 1.333
Potenza massima kW (CV)/giri: 103 (140)/4.500-6.000 giri
Coppia max Nm/giri: 260/1.750-3.500

Emissioni di CO2 grammi/km: 131 (in base al ciclo WLTP)
Rapporti del cambio: 7 (robotizz. Doppia friz.)
Trazione: anteriore

PRESTAZIONI
Velocità massima: 205 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9,8 secondi
Consumo medio (Km/l): 17,2 (in base al ciclo WLTP)

DIMENSIONI
Lunghezza: 4,57 metri
Larghezza: 1,82 metri
Altezza: 1,57 metri

Passo: 2,72 metri
Capacità bagagliaio litri: 518/1.331